Dolci e rinfrescanti, i frutti rossi non sono solo buoni: contengono gli zuccheri necessari per mantenerci tonici e carichi d’energia, e, cosa più importante, sono una miniera di fattori protettivi e vitaminici. È proprio nel colore rosso che si nasconde il loro segreto: è dovuto a sostanze (chimicamente sono dei polifenoli) che fungono come potentissimi antiossidanti, capaci di contrastare a vari livelli l’azione dannosa dei radicali liberi e di difendere l’organismo da una lunga serie di grandi e piccoli disturbi.
La medicina popolare conosce già da tempo il valore dei frutti rossi e tra tutti non c’è dubbio che in vetta alla classifica dei più sani troviamo il mirtillo.
I mirtilli: freschi o secchi, dei veri superfrutti!
Che si tratti di mirtilli rossi o neri (dal colore blu violaceo), fa poca differenza: sono entrambi ricchissimi di particolari sostanze chiamate antocianine, che agiscono sulla membrana dei capillari sanguigni, migliorandone l’elasticità e rinforzando il tessuto connettivo che li sostiene. Non solo, le antocianine aumentano anche la velocità di rigenerazione della porpora retinica, potenziando così la capacità visiva, soprattutto quella notturna. E nel curriculum dei mirtilli non mancano nemmeno dosi generose di vitamine A e C e di sali minerali (soprattutto di potassio), preziosi per mantenere il bilancio salino. Davvero dei super-frutti! Ma tutte queste virtù si mantengono anche nei mirtilli essiccati? Certo, anzi, nei mirtilli secchi sono presenti in forma ancora più concentrata, così che ne bastano piccole quantità, magari nei biscotti al mattino, per dare all’organismo una marcia in più.